Psicodiagnosi completa


Esame psicodiagnostico completo: colloquio, somministrazione e analisi di test 


Per bambini, preadolescenti, adolescenti e adulti
 
In una situazione ampia di disagio e sofferenza, può essere proposto un percorso articolato con passaggi specifici, valutando comunque insieme le scelte più opportune.
Si tratta di una fase durante la quale, a seguito di due o più colloqui di conoscenza, si prosegue con un approfondimento attraverso l'utilizzo di test.
 
Presso lo studio di Milano della D.ssa Mariangela Buffi è possibile effettuare un esame psicodiagnostico completo, con test di approfondimento.
 


L'importanza dei test nell'esame psicodiagnostico


I test sono strumenti clinici che permettono, in breve tempo, di definire con più precisione i tratti salienti della personalità e le relative problematiche. A tal scopo vengono scelti i test più mirati per ogni persona.
 
Questo percorso si conclude con una restituzione approfondita, definita psicodiagnosi, e con un’indicazione riguardante l’eventuale intervento successivo (psicoterapia o altri percorsi ritenuti rispondenti in modo specifico ai problemi definiti).
 
L’impostazione descritta viene proposta, con questa successione, alle persone adulte. Per quanto riguarda i bambini (dai sei anni), la conoscenza iniziale avviene attraverso un colloquio preliminare coi genitori insieme, se possibile, oppure singolarmente, per poi proseguire con il bambino stesso. Rispetto agli adolescenti, si preferisce concordare coi genitori e/o coi ragazzi come avviare la prima fase.

Compilate il form di contatto per richiedere un appuntamento
Share by: