Psicoterapia


Percorsi di psicoterapia per adolescenti e adulti


Dopo un appropriato percorso di psicodiagnosi, lo Studio della Dottoressa Mariangela Buffi di Milano propone una psicoterapia o dei colloqui supportivi, in base a quanto precedentemente emerso.

Obiettivi della psicoterapia

Con la psicoterapia si favorisce una nuova “conoscenza emotiva” riguardante aspetti della propria vita e organizzazione psicologica per giungere a vivere atteggiamenti, conflitti e difese in modo che risultino più funzionali al benessere di se stessi.
L’impostazione del progetto terapeutico prevede una serie di colloqui, non programmabili nello specifico come quantità e durata, ma rispondenti al problema presentato ("quanto necessario").

Terapie brevi o di lunga durata

Esistono terapie brevi basate sull'affrontare uno specifico problema, altre che risultano più ampie. Anche la frequenza dei colloqui, durante l’arco del mese, non è identica per tutti, ma viene impostata sulla base delle specifiche caratteristiche e bisogni evidenziati da ognuno ed è ridefinibile in itinere. In alcuni casi, dopo la fase diagnostica, quando esistono le condizioni opportune, può essere proposta una fase di "osservazione".

In molte situazioni questa fase può consentire di chiarire alcuni elementi significativi in grado di contribuire ad una risoluzione positiva della terapia.
Un’osservazione rispetto ai bambini: spesso, dopo la fase psicodiagnostica, risulta positivo un percorso di accompagnamento e chiarificazione coi genitori, prevedendo, se ritenuti utili, alcuni incontri coi bambini stessi. Lo Studio della Dr.ssa Buffi Mariangela propone psicoterapie a livello individuale e di coppia.
  
Il modello psicoterapeutico di riferimento è il modello psicodinamico – freudiano, non rigido, integrato con aspetti cognitivi/comportamentali.
Richiedete un appuntamento conoscitivo presso lo Studio di piazza Napoli,
a Milano
Share by: