Psicoterapia sessuologica


 Psicoterapia sessuologia breve individuale e della coppia: incontri di psicoterapia sessuologica a Milano


La psicoterapia delle disfunzioni sessuali è la proposta di terapia per chi - uomo o donna - presenti un sintomo sessuale (inteso come una disfunzione della sessualità ordinaria), e rimane un intervento circoscritto all’ambito specifico della sessualità individuale e/o della coppia.
 
Questa modalità di intervento terapeutico rientra nelle psicoterapie brevi in quanto risponde ad alcune caratteristiche specifiche: il progetto terapeutico, individuato e focalizzato il problema sessuologico, interviene su quello e non prevede un approfondimento di altri aspetti della personalità.
 
La psicoterapia sessuologica per come viene impostata presso lo studio (sito a Milano) della D.ssa Mariangela Buffi, consente, oltre alla soluzione dell’aspetto specifico su cui si lavora, di far acquisire le capacità di attingere alle risorse di cui si dispone, per compiere in modo autonomo altri cambiamenti e dunque proseguire un cammino interiore per proprio conto.

Fase di consultazione preliminare alla terapia sessuologica 


Data la ”brevità” della terapia viene posta particolare attenzione alla fase preliminare di consultazione per verificare la validità della proposta di questa tipologia di intervento e ipotizzare, eventualmente, altri percorsi ritenuti più rispondenti alla situazione presentata.
 
Il modello di psicoterapia esposto fa riferimento al modello terapeutico americano di W. Master e V. Johnson, di H. Kaplan, alle proposte europee di G. Abraham e W. Pasini e al modello di psicoterapia integrata dall’Istituto Internazionale di Sessuologia di Firenze.
Problemi di coppia: richiedete un consulto alla Dottoressa Buffi 
allo 02 42297864
Share by: